1 Commento

Avete mai pensato di creare una nuova impresa all’estero? Magari in Messico…

Mi sono imbattuta in una pagina web nella quale si illustravano alcuni cambiamenti avvenuti recentemente nella burocrazia Messicana, che contribuirebbero a facilitare l’apertura di nuove imprese, così ho deciso di proporvi alcuni dettagli.

Il Messico è uno di quei paesi che rientrano nel ventaglio delle mete preferite dagli Italiani in trasferta, sono tantissimi infatti gli abitanti del belpaese che desidererebbero avviare una nuova impresa in questo paese. Tuttavia il Messico è sempre stato un paese difficile per quanto riguarda la creazione di nuove imprese, con costi molto alti e una burocrazia troppo lunga. Negli ultimi quattro anni però, le cose sembrano cambiate, grazie all’introduzione del mini-sito governativo tuempresa.gov.mx all’interno della pagina Internet della Segreteria dell’Economia.

Grazie a questo sito è ora infatti possibile registrare una nuova impresa di tipo Società Anonima di Capitale Variabile o Società a Responsabilità Limitata di Capitale Variabile in un paio d’ore e con un risparmio del 50% rispetto ai costi che si dovevano sostenere in precedenza. Un cittadino straniero necessita solo del passaporto, del visto FM2 o FM3 e di documento comprovante il suo domicilio nel paese. Secondo una statistica del Doing Business World Bank, ora il Messico si posiziona sessantasettesimo in una scala da 1 a 183 in quanto a rapidità e costi per la creazione e registrazione di una nuova impresa.

Sembra davvero allettante, anche se credo che il Messico abbia purtroppo ancora dei gravi problemi a livello di sicurezza e ordine sociale ancora da risolvere. Oltre infatti ai problemi legati al narcotraffico, si registrano tuttavia ancora numerosi casi di microcriminalità ai danni di turisti ed imprenditori stranieri. Se nutre l’ambizione di divenire un paese che attrae investitori stranieri, dovrà trovare rapidamente una soluzione alla crescente violenza che scoraggia molti dal pensare di trasferirsi ed investire nel paese. Noi dello Studio Tax & Advise non operiamo in Messico, tuttavia siamo in grado di aiutarvi, qualora fosse vostra intenzione, a costituire e ad avviare una nuova impresa nel Regno Unito o in Europa.

Un commento su “Avete mai pensato di creare una nuova impresa all’estero? Magari in Messico…

  1. SAREI INTERESSATA A TRASFERIRMI IN MESSICO E PORTARE CON ME UN MARCHIO PER POTER APRIRE UNA PIZZERIA ITALIANA, CHE COSA POTETE CONSIGLIARMI E IL LUOGO PIU’ CONSONO AD UNA APERTURA PER UN LOCALE.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: