2 commenti

Crisi economica: perchè non avviare una nuova impresa nel web?

Sono convinta che anche voi come me, indipendentemente dalla vostra età, vi siate resi immediatamente conto delle potenzialità di Internet non appena il suo uso ha iniziato a diffondersi; oggi la rete è uno strumento consolidato ed indispensabile per qualsiasi impresa.

Inoltre, a causa della grave crisi economica che ha duramente colpito il mondo del lavoro dipendente in tutto l’occidente, l’opportunità di mettersi in proprio ed aprire la propria attività da svolgersi prevalentemente nel web è la scelta che molti si accingono a fare soprattutto negli ultimi mesi. Infatti, da una statistica della Camera di Commercio di Milano si riscontra che le aziende che si occupano di vendita in Internet sono aumentate del 25% solo nell’ultimo trimestre del 2010. Ma quali sono i vantaggi e le opportunità che ci offre realmente la rete? Bene, sono diversi, ma grosso modo noi ne esamineremo fondamentalmente tre:

  1. Il basso costo dell’avviamento dell’impresa. Spesso si necessita solo di un computer e di una connessione Internet.
  2. La potenzialità. Attraverso la rete si può raggiungere un mercato enorme, letteralmente grande come il mondo intero.
  3. Ultimo, ma forse più importante, la flessibilità in termini di orario di lavoro e di ubicazione geografica dell’impresa. Insomma possiamo lavorare quando vogliamo e dove vogliamo grazie ad una semplice connessione Internet.

L’ultimo punto nasconde ulteriori vantaggi che passano spesso inosservati. Per esempio, una volta che l’attività abbia consolidato una rendita discreta nulla ci vieta di trasferire la nostra residenza in un paese che ci offra delle condizioni fiscali più vantaggiose, un costo della vita più basso e magari un clima più mite a tutto vantaggio della nostra qualità di vita. Le opportunità che la rete offre includono non solo la vendita di prodotti ma anche e soprattutto di servizi. Internet marketing, programmazione, servizi di traduzione, copywriting e redazione di contenuti web; sono tante le opportunità che offre la rete.

Lo Studio Tax & Advise con il suo staff altamente specializzato è in grado di assistervi qualora desideriate creare una impresa che lavori in Internet.

2 commenti su “Crisi economica: perchè non avviare una nuova impresa nel web?

  1. Lei ha la mia più sincera stima: virtuale e se ne avrò la possibilità umana.

    • Gentile Fabio,

      La ringrazio per la fiducia e stima dimostrata.

      Dipende dal tipo di attivita’ che lei svolge. Se questa e’ un’attivita’ digitale potrebbe costituire la sua società a Malta e raggiungere quindi un vantaggio fiscale. Se lei pero’ sposta anche la sua residenza a Malta, a quel punto non avrebbe un vantaggio sulla tassazione dei dividendi. Infatti la tassazione maltese e’ del 35% con uno sconto del 30% per i non residenti sul territorio Maltese. Le consiglio quindi di tenere la sua residenza in Italia. Inoltre valuti anche l’opzione Inghilterra perche’ non si dimentichi che nonostante la tassazione sia del 20%, tutte le spese maturate al fine della gestione aziendale sono deducibili. In entrambi i Paesi ed anche in altri ancora se desidera la posso appoggiare a diversi studi di ottimizzazione fiscale/commercialisti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: