1 Commento

Caratteristiche genetiche dell’innovatore

Mi sono sempre chiesta se i grandi leader, gli innovatori che generano cambiamenti proficui nelle imprese abbiano qualcosa di speciale che li accomuna. Evidentemente non sono la sola, dato che gli stessi Jeffrey Dyer, Hal Gregersen e Clayton Christensen sostengono qualcosa del genere nel loro libro: “The Innovators DNA” (DNA degli innovatori).

Dopo aver studiado 25 imprenditori di successo definiti veri e propri innovatori, intervistato 3000 esecutivi e altri 500 individui che hanno semplicemente avviato la loro nuova impresa o creato e lanciato un nuovo prodotto, sono giunti alla conclusione che tutti questi sono accomunati da 5 caratteristiche o capacità che li distinguono:

Associazione: L’abilità di mettere in realzione tra di loro e con successo: idee, domande e problemi, appartenenti a diverse aree della conoscenza. Questa sarebbe la caratteristica principale del vero innovatore.

Porsi domande costruttive: Gli innovatori si pongono continuamente domande che mettono in discussione il senso comune, come: perchè fare così? Perchè no? Cosa accadrebbe se …? Immaginandosi sempre l’opposto della realtà. Secondo come diceva 50 anni fa Peter Drucker “l’importante non è trovare le risposte giuste ma piuttosto porsi le domande giuste”.

Osservare: Gli dirigenti di successo si concentrano sulla scoperta, e per giungere a questa non fanno altro che osservare sistuazioni e fenomeni comuni nella vita di tutti i giorni. Come per esempio osservare il comportamento di potenziali clienti. Agiscono insomma, un po’ come antropologi e un po’ come sociologi.

Sperimentazione: Gli innovatori di successo provano sempre le loro idee lanciando prima dei prototipi o esperienze pilota.

Networking: Nel senso di, stabilire e coltivare una rete di relazioni. Questo per poter accedere a risorse o vendere se stessi e la propria azienda in modo più efficace. Gli impreditori innovatori si relazionano con persone di diverse classi d’idee per approfittare della loro conoscenza. Viaggiano  e fanno in modo di consocere diverse persone di diversi paesi e diverse culture, per conoscere diversi modi di vivere.

Ora, dopo aver elencato quali caratteristiche distinguono il manager vero innovatore, non resta che sottolineare che tutti questi punti qui sopra elencati sono utili al fine di facilitare la crescita di una impresa o in fase di creazione di una nuova azienda solo se vengono messi in pratica. Lo Studio Tax & Advise, nel Regno Unito, vi aiuterà a valutare quale soluzione sia più adatta a voi.

Un commento su “Caratteristiche genetiche dell’innovatore

  1. …se mi posso permettere aggiungerei un 6 caratteristica, forse la piu’ importante di tutte: determinazione o tenacia o perseveranza o grinta. Sono tutti, in un certo modo sinonimi.
    Si vede se un imprenditore e’ tagliato per il mondo del business, almeno dopo 10 -15 anni di attivita’. E non dopo 3-7 anni, ma dopo aver superato i 10 o i 15 anni di attivita’. Naturalmente ci aspetta che in questi anni abbia avuto qualche fallimento, sconfitta e poi sia ripartito alla grande. Perche’ ricordo che nessuno diventa piazzaiolo professionista senza qualche volta sbagliato cottura. E’ naturale, solo sbagliando puoi crescere ed imparare ad avere successo.

    Mi paicerebbe che dal suo osservatorio scrivesso un post su quanti sono gli imprenditori che dopo 1, 3, o 4 annni, hanno chiuso attivita’ dopo qualche difficolta’? Tutti, secondo me, pensano che per essere imprenditori basta avere un idea, buona volonta’ e una titolo di studio. Forse la prima cosa che bisogna avere e’ perseveranza, perche’ poi il resto, in un certo senso, e’ un optional.

    Saluti,
    LordBB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: