Lascia un commento

Diventare ricchi grazie alla crisi

Il titolo potrebbe sembrare un paradosso, tuttavia non lo è, dato che mi riferisco alla storia di un uomo che negli utlimi 30 anni si è arricchito grazie all’oro. Quest’uomo è Peter Munk.

Di orgini Ungheresi, Peter Munk è nato a Budapest nel 1927. Di origini ebraiche riuscì a fuggire alla repressione nazista insieme alla sua famiglia, raggiungendo il  Canada, dove si laureò in ingegneria elettronica all’Università di Toronto nel 1952.

Ma come ha fatto ad arricchirsi così tanto, e soprattutto grazie alla crisi?

Bene, lui ringrazia Warren Buffet ed una sua semplice lezione “ricorda” gli disse Buffet, “L’oro ti fa guadagnare se la gente ha paura, l’oro ti fa perdere se la gente si sente sicura”.

Dopo varie peripezie imprenditoriali, fondando prima una fabbrica di televisori in Canada che fallisce dopo 9 anni, Munk si reca in Australia dove diventa proprietario di una catena di alberghi. Presto diventa milionario, ha yacht di lusso ville e aereo privato. Ma non si sente a suo agio in Australia e decide di tornare in Canada.

In Canada pensa bene di investire nel settore forte del paese, le materie prime. Ora è il primo produttore d’oro al mondo contando 27 miniere in ben quattro continenti. La sua fortuna con l’oro si consolida negli anni 90 del secolo scorso, quando Munk grazie alla sua esperienza approfittando del momento in cui il prezzo dell’oro era molto basso, inizia a comparare le miniere una dopo l’altra e dato che l’oro è un bene rifugio in tempo di crisi ultimamente le cose gli vanno particolarmente bene.

Un uomo all’antica, diretto e pragmatico.  Sostiene che ama i suoi figli ma che ci sono cose più importanti nella vita, come investire in un nuovo ospedale piuttosto che comprare un’auto nuova a sua figlia. E afferma che come Soros e Buffet, dopo morto donerà tutto. Sostiene che i soldi è giusto che vadano alla gente.

Un’esperienza interessante che può servire come spunto a chi intenda ampliare la propria impresa o creare una nuova azienda. Siete intenzionati a valutare quale sia la soluzione migliore per aumentare il profitto della vostra impresa? Lo Studio Tax & Advise è a vostra disposizione per assistervi nella realizzazione di un progetto che permetta alla vostra impresa di espandersi e realizzare un maggior profitto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: