Lascia un commento

Rete di imprese: l’unione fa la forza

È proprio vero quando si dice che in tempo di crisi sorgono idee nuove, si aguzza l’ingegno e si moltiplicano le iniziative per salvare l’economia. Questa interessante notizia riguarda infatti l’opportunità offerta dalla Camera di Commercio alle imprese di una determinata area in Italia, di aggregarsi tra di loro formando una vera e propria rete.

Si tratterebbe grosso modo, di creare una sorta di reti d’impresa tra quelle aziende che si occupano delle medesime attività, così da migliorare la competititvità e facilitare il recupero dell’economia, in questa fase ancora abbastanza delicata di lento recupero dell’economia mondiale.

Il progetto è lanciato dalla camera di Commercio di Ferrara, ed ha anche il supporto delle associazioni di categoria.

In un territorio come quello dell provincia di Ferrara, nel quale il tessuto impreditoriale è fatto soprattutto di piccole aziende, l’opportunità di aggregare le imprese in gruppi che si occupino delle stesse attività non può che rappresentare un fattore determinate per aiutarle ad essere competitive nel mercato globalizzato.

Questo progetto prevede inoltre il finanziamento di borse di studio e la crezione di un bando con l’obiettivo di creare reti di imprese.

L’aggregazione avviene effettuando un contratto di rete, secondo la legge 33/2009  modificata con l’articolo 42 della legge 122/2010. Attrvaerso un contratto, due o più imprese si impegano ad esercitare insieme una o più attività previste dal loro statuto sociale, beneficiando di tutti i vantaggi finanziari, fiscali ed amministrativi previsti oltre che di condizioni privilegiate con l’ABI.

Il contratto sarà redatto con atto pubblico o scrittura privata, dovrà indicare gli obiettivi comuni atti a migliorare la competitività e a fare innovazione. Si dovranno anche menzionare le modalità di adesione di eventuali altre imprese.

È proprio vero che l’unione fa la forza, l’esempio che ci viene dal tessuto delle piccole e medie imprese artigiane Italiane può servire da esempio per altre realtà nazionali ed internazionali. Siete interessati alla costituzione di una società estera? Lo Studio Tax & Advise a Londra vi può aiutare.

Lascia un commento