Lascia un commento

L’iniziativa è il primo segreto del successo

Se tutti disponiamo delle stesse opportunità ma solo pochi riescono a realizzare ciò che dsiderano, deve pur esserci un motivo. Magari le cause sono tante, ma se dovessimo tracciare un profilo basilare che distingue le persone di successo da chi non ce la fa, qual’è una delle caratteristiche principali che risalterebbe?

È famosa la risposta che Aristotele Onassis, vecchio multimilionario nord-americano, dette ad un giornalista che gli chiedeva quale fosse secondo lui il segreto del successo: “vede quella lampada?” disse Onassis segnalando una qualsiasi delle lampade nella stanza “sì” rispose il giornalista, “bene, io l’ho vista prima di lei…”.

L’iniziativa, prendere l’iniziativa. Questo è probabilmente ciò che distingue tra le altre cose una persona che a parità di preparazione, età, condizioni economiche, riesca a realizzare quanto non riescono a fare tutti gli altri che continuano a progettare, valutare e calcolare senza però procedere all’azione.

Potremmo dire che l’iniziativa è il sale delle grandi imprese, che si tratti di avventure scientifiche, artistiche o commerciali. L’iniziativa implica l’impulso di addentrarsi in un territorio completamente nuovo, esplorare nuove possibilità, fare ciò che ancora non si è fatto o tentare di migliorare la realtà. In una parola è: agire seguendo l’intuito senza aspettare.

Diciamo che lo spirito d’iniziativa consiste soprattutto nel vivere la vita in modo attivo, sempre come qualcosa che dipenda dalle nostre azioni, piuttosto che subirla come qualcosa che non possiamo cambiare. Penso che la decadenza sia a livello individuale che sociale comincia quando smettiamo di chiederci cosa dovremmo fare ed iniziamo a preoccuparci per cosa accadrà.

Di conseguenza, anche l’imprenditore di successo deve sempre cercare di essere una persona attiva e capace di prendere l’iniziativa ogni volta che la situazione lo richiede. Soprattutto quando si tratta di iniziare una nuova attività, creare una nuova azienda. Dopo la fase di progettazione viene l’azione, e l’azione comincia quando qualcuno decide di prendere l’iniziativa facendo i primi passi.

Se avete un progetto e desiderate realizzarlo, se necessitate di consulenza per creare una nuova impresa nel Regno Unito, non esitate a contattare lo Studio Tax & Advise.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: