1 Commento

Holdings e colossi della Finanza

Vi siete mai chiesti cosa sia una holding? Per holding si intende generalmente una compagnia (società) che non produce beni o servizi ma che piuttosto possiede azioni e partecipazioni di altre aziende spesso ubicate in diversi paesi.

E chi sono invece i titani della Finanza a causa dei quali, secondo i più, siamo entrati nel più grave periodo di crisi finanziaria degli ultimi cento anni? Si tratta fondamentalmente di banche, che si occupano più che altro di offrire finanziamenti e spesso hanno una loro compartecipazione se non addirittura la proprietà della holding stessa.

Ma quali sono i vantaggi per una società di essere di proprietà di una holding? Il primo e sicuramente anche il più importante è la sicurezza finanziaria, la holding ha tutto il vantaggio di sostenere l’attività della società suddividendo il rischio tra le varie aziende che partecipano. Il secondo è dato dalla più facile reperibilità dei finanziamenti.

Quali sono alcuni esempi famosi di holdings? La Berkshire Hathaway, americana del Nebraska per esempio, è una delle più potenti holding al mondo dato che possiede partecipazioni in: Coca cola, American Express, Moody’s e nel Washington Post. Ma ne esistono molte altre.

Esempi invece di grandi nomi dell’alta finanza? JP Morgan Chase, Goldman Sachs. JP Morgan è una delle istituzioni finanziarie più antiche degli Stati Uniti, esiste da quasi 200 anni. Il suo asset è valutato in circa 2 trilioni di dollari. Ha filiali in sessanta paesi e oltre 200.000 dipendenti. Goldman Sachs è anche lei una banca d’investimenti statunitense presente sul mercato dal 1869. Ha sede a New York ma possiede filiali sparse nel mondo, nei centri più importanti della finanza internazionale.

Bene, abbiamo così stilato un rapido disegno di cosa sia una holding ed abbiamo appreso che necessita anche di una  buona banca d’investimento alle spalle che la aiuti a sostenere le sue attività.

Se siete interessati ad approfondire il tema, e state pensando di costituire una holding con sede nel Regno Unito, lo Studio Tax & Advise a Londra è quello che fa per voi. Non esitate a contattarci.

Un commento su “Holdings e colossi della Finanza

  1. Oltre ad holding pure che esercitano solo attività di direzione e coordinamento vi sono holding impure che assumuno un ruolo gestorio all’interno del gruppo, ma che al contempo esercitano attività imprenditoriale tipica quale la produzione e lo scambio di beni e servizi. La non-produttività industriale non è quindi una caratteristica fungibile per la corretta definizione di holding, che peraltro ha come caratteristica base l’intrinseca genericità e la conseguente fruibilità al fine di poter indicare realtà giuridiche di svariata natura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: