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La chiave del successo nei social network

Navigando in rete ho incontrato una interessante analisi che racchiude quali sono le azioni che un’azienda deve intraprendere per avere successo, e quindi espandere la sua attività, attraverso l’uso dei social network come Twitter, Facebook o Linkedin.

L’analisi è opera di Christian Lisogorsky ed appare nel sito Spagnolo SMLatam.com. Parlando di pubblicità, Lisogorsky ci fa notare come molte cose siano cambiate da quando si è iniziato a fare marketing pubblicitario. Egli ricorda l’esempio della P&G (Procter and Gamble), forse una delle prime multinazionali ad avvalersi della pubblicità e del marketing. Di come pagasse le ferrovie perchè servissero ai passeggeri i loro dolci, o di come regalassero libri di cucina le cui ricette contenevano ovviamente tutte un loro prodotto specifico.

Ma oggi molte cose sono cambiate e stanno cambiando, soprattutto dopo la diffusione dei social network negli ultimi 3-4 anni. È fondamentale oggi che una impresa che desideri avere successo impari ad utilizzare al meglio questi canali di comunicazione con i clienti.

A questo proposito si è stilata una lista di punti chiave da rispettare per avere successo nell’utilizzo dei media sociali:

  • Mantenere una visione multicanale integrata
  • Pensare e lavorare focalizzandosi sul cliente
  • Capire che sono i consumatori che decidono come, quando e dove si metteranno in contatto con voi
  • Imparare a considerare il marketing come una sorta di dialogo
  • Comprendere che il marketing attraverso i social media rafforza tutto il marketing
  • Sapere che tutte le interazioni nei social network sono distinte ed ognuna di esse è unica
  • Non parlare dei propri “fans”, “seguitori”, “amici”, ma piuttosto iniziare a parlare di “persone”
  • Iniziare a considerare tutti come potenziali clienti, incluso i propri impiegati
  • Ascoltare, misurare, monitorare e agire
  • Definire le misure per poterle applicare
  • Intendere che immagine ha il “successo” per poterlo ottenere
  • Preparare ed educare i propri impiegati
  • Educare i dirigenti
  • Capire il ruolo che ha il social network nella vita del cliente
  • Parlare la stessa lingua dei propri clienti
  • Pensare secondo i seguenti termini: valori, relazioni, conversazioni
  • Accettare il compromesso
  • Essere in grado di raggiugere i propri clienti
  • Passare dalle connessioni alle relazioni
  • Essere umani
  • Apportare valore

Il marketing attraverso i social network è concepito per creare una relazione tra clienti e aziende. Avete una impresa che vende nel Regno Unito o state pensando di costituire una società nel Regno Unito che si occupi di e-commerce? Contattate lo Studio Tax & Advise per avere la nostra assistenza.

Un commento su “La chiave del successo nei social network

  1. Talvolta la pubblicità è ingannatoria, talvolta invece diverte e cambia la giornata.

    Se Gesù fosse stato un pubblicitario…

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/06/08/jesus-spam/

    Complimenti per il tuo post =)

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