Lascia un commento

La Cina è interessata alle materie prime in America Latina

Da quanto tempo ci sentiamo dire che l’economia più forte in questi ultimi anni è quella Cinese. Dopo tutto i Cinesi sono tanti e rappresentano un mercato immenso ancora tutto da soddisfare, ma dove trovano le imprese Cinesi tutte le materie prime di cui necessitano?

Sembra che gli stati latino-americani siano particolarmente appetibili per la grande Cina, data la quantità di materie prime di cui dispongono. In Argentina c’è petrolio, in Cile il rame e ferro in Brasile. Così sembra che il gigante asiatico stia allungando le sue mani su alcuni degli stati sud-americani più ricchi di materie prime.

Secondo una ricerca commissionata dalla Nazioni Unite sull’economia dell’America Latina e dei Caraibi (ECLAC), la penetrazione Cinese in termini di ivestimenti in America Latina è davvero impressionante. Nel solo 2010 gli investimenti Cinesi nell’area hanno visto una crescita esponenziale, raggiungendo la straordinaria cifra di 15 miliardi di dollari. Quasi il doppio di quanto investito nei venti anni precedenti tra il 1990-2010.

E non basta, le stime in prospettiva sembrano confermare che quest’anno sarà ancora più ingente la presenza Cinese nell’area, presupponendo una stima di investimento nell’ordine dei 22, 7 miliardi di dollari.

I principali paesi sud-americani a beneficiarne sono stati Argentina e Brasile, ma anche altri paesi hanno potuto approfittare della fame di risorse del gigante Cinese e questi sono: Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guyana, Messico, Perù e Venezuela.

Tuttavia nonostante la crescita degli investimenti Cinesi nell’area, il più forte investitore restano comunque gli Stati Uniti con il 17%, seguiti da Olanda 13%, Cina 9%, Canada, Spagna e Regno Unito al 4%.

Senza dubbio alcuni paesi sud-americani rappresentano in questo momento una ottima opportunità per investire. Anche se lo Studio Tax & Advise non è al momento in grado di assitervi nell’investimento in uno di questi paesi, è però a vostra disposizione qualora desideriate costituire una impresa nel Regno Unito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: