Lascia un commento

Le tendenze economico-sociali in atto

Quali saranno gli effetti dei cambiamenti sociali in atto sull’economia del futuro e sulla società stessa? Questa è una domanda che mi pongo di sovente, quando per un attimo mi fermo a riflettere sui tanti e diversi cambiamenti sociali che si stanno realizzando.

In particolare, mi sono ritrovata a valuatare i dati relativi all’aumento demografico ed al progressivo invecchiamento della popolazione globale già in atto. Alcuni dati risalenti al 2009 affermano che la metà dei bambini nati in questi anni nei paesi sviluppati arriveranno ai cento anni.

Gli stessi dati ci ricordano come in occidente vi sia una bassissima natalità, con 1,59 figli in media per coppia in Europa. Questo ci fa immaginare un mondo di persone anziane sì, ma con maggiore tempo libero a disposizione, una salute discreta grazie ai progressi della scienza medica, e tanta vogli di rimettersi in gioco e continuare a vivere pienamente.

Secondo uno studio portato a termine dal Professor Joseph F. Coughlin del MIT, con volontari in età oltre i 60 anni, ha determinato che l’89% di questi desidera continuare a vivere attivamente, continuare a lavorare, viaggiare e studiare.

Questo ovviamente, sostiene Coughlin, ha delle implicazioni sociali ed economiche. Questa fascia sociale nuova, che un tempo non era quasi considerata, rappresenta una nuova sfida per le imprese che dovranno quanto prima conformarsi, cercando di soddisfare le esigenze di queste persone che senza dubbio rappresenteranno un nuovo importante target di mercato.

I settori dove dovranno avvenire particolari cambiamenti sono soprattutto quello dei trasporti, della salute (con l’introduzione di sempre nuove tecnologie che permettano un monitoraggio più efficace delle condizioni fisiche), dei consumi.

Le imprese che già operino in questi settori o chiunque intenda creare una nuova attività imprenditoriale può e deve tenere conto di queste ulteriori opportunità. Lo Studio Tax & Advise a Londra è a vostra completa disposizione qualora siate interessati a trasferire la vostra attività o costituire una nuova società nel Regno Unito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: