Lascia un commento

Cosa si intende per “intelligenze multiple”?

Conoscete Howard Gardner? È uno psicologo nord-americano, famoso per la sua teoria secondo la quale noi umani diporremmo di otto diversi livelli di intelligenze che si sviluppano in modo indipendente, e che lui definisce appunto “intelligenze multiple”.

Vediamo in breve quali sono le “intelligenze multiple” secondo Gardner.

1. Intelligenza linguistica: di chi si relazione bene con l’utilizzo delle parole sia scritte che verbali. Il punto principale sta nel trovare il modo adeguato di dire le cose che si desiderano trasmettere.

2. Interpersonale: di chi ha facilità ed abilità nel gestire le relazioni interpersonali. Chi la possiede comprende gli stati d’animo e i comportamenti delle persone.

3. Intrapersonale: chi è ben consapevole dei propri limiti e difetti. In genere preferisce lavorare in modo indipendente.

4. Corporale: tutti coloro che utilizzano prevalentemente il corpo e preferiscono incaricarsi delle attività extra-programmatiche.

5. Logico-matematica: coloro che sono abili nell’uso della logica matematica e che concepiscono tutto secondo il principio di causa-effetto.

6. Spaziale: chi percepisce rapidamente gli spazi e la loro trasformazione, sono particolarmente abili nel visualizzare progetti futuri.

7. Musicale: anche se non particolarmente utile a chi si dedica al business, con un po’ d’immaginazione può arrivare ad esserlo. Sono in genere persone che necessitano di sottofondo musicale per poter rendere al meglio.

8. Naturalista: sarebbe la capacità di percepire la relazione tra gruppi di oggetti e persone. Particolarmente abili nell’ambiente naturale, dove possono applicare le loro abilità nelle scienze biologiche o nella conservazione dell’ambiente.

Saper riconoscere queste abilità è fondamentale quando si tratta di formare imprenditori, dirigenti e managers. I dirigenti aziendali che sapranno coltivare queste diverse intelligenze, saranno anche in grado di gestire meglio i loro subalterni e le relazioni con clienti e fornitori.

Lo studio Tax & Advise a Londra, è il vostro punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la fiscalità nel Regno Unito, la creazione di nuove società o di imprese offshore. Non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: