Lascia un commento

Quali e quanti sono i Paradisi Fiscali?

La realtà dei paradisi fiscali, cioè quelle destinazioni che offrono condizioni di tassazione privilegiata e operazioni bancarie coperte da segreto, è diversa da paese a paese. Negli ultimi tempi, inoltre, a causa della stretta che vari governi hanno messo in atto su questi ultimi, sta diventando sempre più difficile beneficiare dei loro servizi.

Altrettanto vero è che la loro realtà è molto diversa, non tutti offrono gli stessi benefici, stesso livello di tassazione e garanzie di privacy sui conti correnti e sulle operazioni finanziarie.

Proprio a questo proposito si è deciso di creare due liste: la black list, quella che racchiude tutte quelle destinazioni che sono considerate paradisi assoluti. Dove non esiste tassazione sulle imprese o è davvero minima, e i conti bancari sono praticamente inaccessibili. Esiste poi la white list, che elenca quei paesi a tassazione agevolata e che hanno sottoscritto qualche genere di accordo con gli altri paesi al fine di garantire una certa trasparenza bancaria. Esiste anche una grey list (lista grigia).

Elencarli tutti produrrebbe una lista infinita, quindi ne citeremo solo alcuni tra i più conosciuti come per esempio: Andorra, Antigua & Barbuda, Isole Cayman, Isole Vergini Britanniche, Svizzera, San Marino, Lussemburgo, Cipro, Gibilterra, Isola di Man.

Come ho detto, non tutti i paradisi fiscali sono veri e propri paradisi, ad esempio le Isole Vergini Britanniche sono a tassazione zero sulle imprese, nessun tipo di burocrazia fiscale e segreto bancario assoluto, si tratta quindi di una destinazione nella black list. La Svizzera insieme a Lussemburgo, Cipro e Gibilterra prevedono un’aliquota fiscale del 10% sulle società (9% la Svizzera).

Alcuni di questi paesi hanno sottoscritto un’accordo con la comunità internazionale, e questi sono per esempio Svizzera, Lussemburgo e San Marino, garantendo una maggiore trasparenza bancaria.

Le cose stanno cambiando, ma tuttavia molti di questi paesi seguono offrendo bassa o nessuna tassazione sulle aziende oltre che servizi bancari protetti da privacy assoluta. Se desiderate maggiore informazione in merito alla costituzione di una società in una di queste destinazioni, potete contattare lo Studio Tax & Advise.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: