Lascia un commento

Novità relative all’IVA intracomunitaria

Le tasse non sono solo pesanti e care da pagarsi ma anche burocraticamente complicate da intendere. Lo scorso gennaio 2011 sono state apportate piccole modifiche alla gestione dell’IVA tra soggetti residenti in diversi paesi della UE.

La novità più interessante di quest’anno è che sarà possibile richiedere il rimborso dell’IVA utilizzando l’apposito quadro VR contenuto all’interno della stessa dichiarazione IVA.

Inoltre il quadro VA non offre più la possibilità di segnalare un domicilio che sia diverso da quello fiscale, cosa che ora dovra avvenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno inviata all’ufficio preposto.

Sempre il quadro VA non contiene più la casella corrispondente, che permetteva a soggetti non residenti in Italia sottoposti a doppia imposizione IVA di dichiarare e identificarsi in Italia. Il dlgs 18/2010 va a modificare l’articolo 17 del DPR 633/1972 che prevedeva che il soggetto non residente avesse l’obbligo di identificarsi in Italia, se non lo faceva avrebbe provveduto il cessionario o committente a mezzo autofattura. Ora lo devono fare esclusivamente i committenti residenti in Italia con autofattura.

Ha inoltre subito lievi modifiche il quadro VJ alle righe VJ3-VJ9 relative all’acquisto di beni e servizi da parte di soggetti residenti all’estero.

Ma come ho già accennato, la novità più importante è rappresnetata dal quadro VR, introdotto solo ora. Prima i contribuenti che desiderassero richiedere il rimborso dell’IVA dovevano compilare il VR cartaceo separato in doppia copia. Ora sarà possibile procedere alla richiesta di rimborso direttamente in fase di dichiarazione.

Le modifiche apportate hanno lo scopo di agevolare la dichiarazione e di allinearsi ad un sistema IVA Europeo che sia sempre più centralizzato ed Equilibrato. Lo Studio Tax & Advise a Londra vi mette a disposizione il suo staff altamente professionale che vi assisterà direttamente in Italiano in tutto ciò che riguarda la dichiarazione IVA, IVA intrastat, dichiarazione IVA Europea e consulenza fiscale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: