Lascia un commento

Lavoro flessibile: ora è la norma nel Regno Unito

Sono sempre stata convinta che le opportunità offerte dalle nuove tecnologie rappresentino, se messe in pratica, una fonte di risparmio enorme per le imprese che sappiano avvalersene.

In questi giorni mi sono imbattuta in uno studio realizzato nel Regno Unito da REGUS, che in collaborazione con quattromila organizzazioni Inglesi, ha raccolto dati in merito al lavoro flessibile nel Regno Unito stabilendo così che questo rappresenta ora la norma e non l’eccezione in Gran Bretagna.

Lo studio rivela come nel Regno Unito l’83% delle imprese permette ad alcuni loro impiegati di lavorare da casa o comunque in forma flessibile, e che questo avrebbe effetti enormemente positivi per l’impresa sia in termini di risparmio economico che di produttività. Gli effetti della flessibilità e dell’opportunità per alcuni impiegati di lavorare da casa sono benefici anche per la società e l’ambiente. Si riduce il traffico, l’inquinamento, le persone sono più rilassate e avendo più tempo a loro disposizione sono anche più produttive.

Flessibilità significa non solo flessibilità negli orari di lavoro, ma anche la scelta del luogo giusto in cui svolgere l’attività nelle migliori condizioni magari a distanza in telelavoro, a tutto vantaggio della qualità della vita. Per le imprese esiste anche il vantaggio in questo modo di impiegare personale altamente qualificato che però vive a grande distanza dalla propria sede.

È fuori dubbio che nei prossimi anni ci sarà una enorme espansione del lavoro flessibile, anche se al momento, tuttavia, alcune imprese (secono lo studio del REGUS il 38% di quelle che utilizzano il lavoro flessibile) preferiscono avvalersi del lavoro flessibile da parte di personale di alto livello e di sicura affidabilità. Probabilmente esiste ancora una certa sfiducia relativamente all’affidabilità di tutto il parco dipendenti e si teme il possibile assenteismo.

Se siete intenzionati a costituire una nuova impresa all’estero o nel Regno Unito, potete mettervi in contatto con lo Studio Tax & Advise a Londra, dove troverete tutta l’assitenza di cui avete bisogno da parte del personale professionale altamente specializzato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: