Lascia un commento

Un terzo delle imprese non hanno una strategia di crescita sostenibile

È quanto ho scoperto analizzando i dati di uno studio portato a termine da “Climate Change and Sustainability Practice” di KPMG che rivelerebbe come solo il 62% delle imprese mondiali contano con un programma di crescita e sviluppo che sia sostenibile.

Lo studio denominato “Corporate Sustainability: A Progress Report” mostra così come almeno un terzo di tutte le imprese mondiali  non mettono in cantiere nessun tipo di strategia sostenibile. Ted Senko di KPMG, afferma che di questi tempi la sostenibilità è di grande importanza per le aziende, soprattutto una strategia di sostenibilità che si basi su misure ed analisi specifiche al fine di recuperare gli investimenti finanziari in un momento in cui le norme sulle emissioni e sull’uso dell’energia potrebbero aumentare e divenire più pressanti.

Senko continua spiegando che le imprese si rendono conto dell’importanza della sostenibilità ma che necessitano di aiuti per realizzare modelli strategici e sistemi d’informazione.

Secondo lo studio, i principali deterrenti che rappresentano un ostacolo all’implementazione delle strategie per la sostenibilità sarebbero:

  1. Mancanza di misure e strumenti comuni, sistemi d’informazione, per la misurazione e l’analisi dell’impatto dei programmi di sostenibilità.
  2. Mancanza di finanziamenti, che metterebbero la sostenibilità allo stesso livello dei programmi operativi i quali vedono un più rapido recupero degli investimenti nel breve termine.
  3. Mancanza di una politica normativa internazionale chiara e rigorosa all’interno della quale le imprese possano pianificare le loro strategie con fiducia.

Credo che sia fuori dubbio, anche a causa degli eventi degli ultimi mesi, che vi sia la necessità di adeguare le strategie aziendali includendo precisi piani che includano uno spostamento sempre più marcato verso un’economia di crescita sostenibile.

La rapida crescita economica di alcuni paesi emergenti, la conseguente diminuzione delle risorse disponibili e gli effetti sull’ambiente impongono a tutte le imprese di pianificare e attuare scelte di sostenibilità.

Lo Studio Tax & Advise a Londra vi offre cosulenza fiscale professionale qualora siate interessati alla costituzione di una nuova impresa nel Regno Unito o all’espansione dei vostri affari nei mercati esteri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: