Lascia un commento

India e Cina cercano talenti in Europa e negli Stati Uniti

Proprio così, sembrerebbe che l’era del lavoro a basso costo che conquista il mercato permettendo la produzione di prodotti  di qualità media a prezzi altamente concorrenziali stia lasciando il passo a nuovi cambiamenti.

Questo almeno è quanto rilevo dalo studio condotto dall’IBM attraverso il suo Insitute of Business value, il quale avrebbe evidenziato la nuova tendenza adottata dalle aziende Indiane e Cinesi. Queste fino a ieri erano solo interessate a produrre ai prezzi più bassi possibili ed ora invece starebbero facendo una sorta di inversione di tendenza.

Secondo quanto afferma Denis Brousseau di IBM, la parte buona della globalizzazione prevede che le imprese ridirigano il loro lavoro verso quei luoghi che offrono le migliori opportunità sotto tutti gli aspetti. Non solo costi più bassi, ma saper anche riconsiderare la struttura amministrativa per ottenere una forza lavoro più dinamica e in continua crescita.

In questa prospettiva lo studio di IBM mostra che si sta superando il classico esempio delle sole imprese occidentali che cercano efficenza operativa a basso costo nei mercati emergenti. Ora sta iniziando un processo inverso, e cioè: le imprese dei paesi emergenti cercano talenti ed efficenza operativa nei mercati più maturi per poter essere in grado di realizzare prodotti di maggior qualità e poter così ambire a conquistare una fetta più ampia di mercato nei paesi più ricchi.

Le ultime parole decisive di Brousseau  sono che: “ oggi più che mai il successo nel mercato dipenderà sempre più dal talento e dalla capicità della leadership nel saper assimilare le informazioni e condividere le idee con lo staff di impiegati sparsi per tutto il mondo”.

Desiderate espandere i vostri affari in nuovi mercati ed approfittare della bassa tassazione costituendo una società di servizi in un paese a fiscalità privilegiata? Non esitate allora a mettervi in contatto con lo Studio Tax & Advise a Londra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: