Lascia un commento

Imprenditorialità: la leva che fa muovere il mondo

È proprio così, l’imprenditorialità è il mezzo ideale per generare impiego, fare innovazione, aumentare la produttività e sviluppare nuovi modelli di business.

Insomma, l’imprenditorialità contribuisce al progresso economico e rappresenta la miglior difesa contro la stagnazione. Le statistiche indicano che oltre la metà dei nuovi posti di lavoro sono generati da imprese con meno di cinque anni di vita. Le nuove imprese generano posti di lavoro e i nuovi posti di lavoro generano ricchezza.

Secondo quanto sostiene Carl Schramm della Ewin Marion Kaufmann Foundation nel suo libro “The Entrepreneurial Imperative”, l’era del capitalismo postindustriale sarebbe finita da parecchio tempo. Ora ci troveremmo nell’era del capitalismo imprenditoriale del quale tutti conosciamo molto bene i massimi esponenti nord-americani: Bill Gates, Steve Jobs, Michael Dell.

Questi ultimi sono divenuti modelli da imitare in tutto il mondo. Il progresso della tecnologia dell’informazione di questi ultimi anni, che ha inoltre dato un impulso significativo all’economia, dipende tutto dalla volontà e dall’intraprendenza di alcuni imprenditori.

La capacità dell’imprenditore sta anche nel saper vedere le potenziali applicazioni future di un idea che al principio può sembrare azzardata. È il caso di Joseph Chamberlain Wilson, CEO di Haloid, il quale non si preoccupò minimamente del fatto che IBM, Remington Rand, RCA e General Electric avessero rifiutato il progetto di un certo Chester Carlson impiegato dei Bell Labs. L’idea stramba si chiamava “elettrofotografia”. La Haloid dopo pochi anni divenne la Xerox Corporation: era nata la fotocopiatrice!

A volte credo che avere lo spirito imprenditoriale sia qualcosa che non ti trasmette la scuola; o ce l’hai oppure no. E quando c’è, prima o poi il successo è assicurato. Si tratta solo di insistere con una buona dose di perseveranza fino a quando tutti i pezzi del mosaico non si incastrano come per magia.

Naturalmente, è utile anche poter disporre dell’assisenza di consulenti professionali esperti, che conoscendo a fondo le problematiche del mercato e del mondo finanziario possono aiutare ad individuare il cammino più corretto per la votra impresa. Lo Studio Tax & Advise a Londra offre da anni consulenza fiscale e commerciale a chiunque sia intenzionato a costituire una società nel Regno Unito oppure espandersi verso mercati esteri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: