Lascia un commento

Anche la Cina modifica la tassazione sul reddito

Sembra davvero che a livello globale i legislatori abbiano deciso di intervenire tutti insieme sulla tassazione del reddito individuale, chi aumentandola un po’ chi invece riducendola. È il turno della Cina che interviene aumentando di poco le tasse sui redditi più bassi.

Ho trovato questa notizia navigando in rete, e mi è parso interessante riportarla dato che il gigante Cinese con la sua economia in continua crescita rappresenta sempre un modello di riferimento particolarmente interessante.

La normativa fiscale precendente considerava esenti da tasse i salari mensili che non superassero, lordi, i 3.000 Yuan (circa 461,5 dollari). La proposta al vaglio del governo in questi giorni  prevederebbe di ridurre la soglia di esenzione a 2.000 Yuan.

Tuttavia, l’aliquota minima di tassazione verrebbe anch’essa ridotta. In questo modo i salari compresi tra i 2.000 e i 2.500 Yuan mensili pagherebbero non l’attuale 5% ma bensì il 3% di tasse sul reddito.

Il Presidente del Comitato Legislativo Hong Hu, avrebbe comunque affermato che con tutta probabilità la soglia di esenzione rimarrà quella dei 3.000 Yuan, anche se vari sondaggi dimostrano che molti cittadini chiderebbero un’ulteriore innalzamento.

Infatti, secondo una statistica che riguarda 82.707 cittadini cinesi che hanno commentato la modifica di legge, il 15% di questi auspica il mantenimento della soglia di tassazione sul reddito in 3.000 Yuan mentre il 48% degli intervistati chiederebbe addirittura un ulteriore innalzamento alla cifra di ben 5.000 Yuan.

Sono convinta che la pressione esercitata dai cittadini cinesi sul loro Governo per ottenere una riduzione delle tasse sul reddito, aumenti di salario e meccanismi per il rimborso delle tasse sul reddito o dei costi sanitari, significhi che qualcosa stia cambiano anche in Cina. Una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini cinesi ed un graduale aumento dei benefici economici non potrà che avere ripercussioni positive anche in occidente.

Lo Studio Tax & Advise a Londra, offre la sua assistenza a chiunque necessiti di fare la dichiarazione dei redditi nel Regno Unito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: