Lascia un commento

Inflazione in crescita in Germania

Da Francoforte ci fanno sapere che nel mese di Giugno si è registrata una lieve crescita dell’inflazione al consumo in Germania.

Questo è quanto rilevo dai dati dell’Ufficio Federale di Statistica tedesco.

I prezzi dei beni di prima necessità sono saliti a Giungo dello 0,1% rispetto a maggio e del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è stata appena al di sotto delle aspettative per l’anno in corso, che erano dello 0,2% ed in perfetta sintonia con le attese su base annuale che erano infatti nell’ordine del 2,4%.

I dati diffusi in questi giorni dimostrano che l’economia tedesca resta in crescita, che i consumatori hanno riacquistato fiducia e sono tornati ad acquistare, e così vale anche per le imprese che continuano ad espandersi.

Una statistica realizzata da GFK, un’istituto tedesco che si occupa di ricerche di mercato, indica che i consumi sono destinati a crescere anche nel mese di luglio. La continua crescita dell’economia tedesca trasmette inoltre un sentimento di positività, e fa supporre anche un possibile incremento degi stipendi nel prossimo futuro.

L’insieme di questi dati sono stati una piacevole sopresa per tutti in Europa, dato che la Germania è la locomotiva trainante di tutta l’economia della zona euro. Inoltre fanno anche ben sperare sull’effetto traino che questa avrebbe sugli altri paesi. Neppure le informazioni negative provenienti da altre nazioni, come la possibilità di un default greco, riescono ad offuscare l’ottimismo tedesco.

Insomma, una buona notizia ogni tanto non fa proprio male. Anzi, se devo essere precisa, mi sembra di rilevare come le buone notizie vengano da quei paesi che lavorando sodo cercano di recuperare l’economia interna aiutando anche quella degli altri mentre che le notizie e i commenti più allarmanti giungano piuttosto da quelle latitudini che hanno tutto da perderci se il trend di cambiamento in atto continua in questa direzione.

Per chi fosse interessato a costituire un’azienda all’estero, lo Studio Tax & Advise di Londra, offre la propria consulenza a tutti coloro che desiderano investire nel Regno Unito o trasferire la propria attività all’estero.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: