Lascia un commento

Il più grande parco fotovoltaico Britannico si collega alla rete elettrica

È quanto sta avvenendo a Howbery Business Park nell’Oxfordshire, dove sono stati installati 3.000 pannelli fotovoltaici che provvederanno circa 682 megawatt annuali alle imprese tecnologiche ubicate nel parco.

Si tratta del più grande parco fotovoltaico (per il momento) del Regno Unito. Provvederà circa un quarto del fabbisogno elettrico delle imprese del parco, le quali si occupano tra l’altro di ingegneria ambientale, studi ambientali e sulle reti idriche. Questo è il primo sistema di grandi dimensioni di produzione di energia pulita dal fotovoltaico presente sul territorio Britannico e collegato alla rete elettrica.

La Solarcentury, la ditta che ha realizzato il progetto, afferma che grazie al parco fotovoltaico, si eviterà l’emissione di circa 350 tonnellate di CO2 all’anno nella zona. I responsabili sostengono che anche se l’irradiazione solare in Gran Bretagna non è così forte e costante come in paesi tipo la Spagna e l’Italia, si è tuttavia calcolato che nell’arco dell’anno la produzione di energia elettrica è comunque costante.

Gli esperti affermano infatti che non vi è la necessità di irradiazione solare diretta, ma che anche in presenza di un cielo spesso coperto proprio come quello tipico Inglese, si può beneficiare della luce diurna grazie ai pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

Negli ultimi anni sono molte le imprese che, anche grazie ai numerosi incentivi previsti a livello di governi locali o internazionali, hanno deciso di lanciarsi ed investire nel settore delle energie pulite e sostenibili. Senza dubbio questo settore vedrà un forte sviluppo nel prossimo futuro, anche a causa del continuo aumento dei prezzi delle materie prime tra cui i combustibili fossili.

Chi fosse interessato ad investire nelle energie rinnovabili all’estero, o a costituire una società nel Regno Unito che si occupi di sviluppare progetti di produzione di energia dal fotovoltaico, può mettersi in contatto con i consulenti dello Studio Tax & Advise.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: