Lascia un commento

Il concetto di impresa 2.0

Chi di voi è più ferrato in materia sa che ora ci troviamo in termini tecnici nell’era del 2.0. Cioè; software, strumenti, concetti sono tutti 2.0 il che significherebbe aperti alla compartecipazione di tutti che possono contribuire a migliorare lo strumento stesso.

Con mia sopresa ho scoperto che esiste anche il concetto di impresa 2.0, o impresa aperta e che tra l’altro è un concetto in piena evoluzione.

All’inizio questo concetto era centrato nell’integrare la tecnologia nelle imprese, nel riscattare la cultura collaborativa che soggiaceva nella web 2.0 per trasferirla alle organizzazioni. Ora con il passare del tempo la tecnologia si va sempre più integrando nelle aziende, e così gli esperti di marketing sono passati a gestire le nuove strategie social media nelle imprese creando così il concetto di social business. O meglio business attraverso il sociale.

A questo punto si è iniziato a intravedere i concetti relazionati con l’idea di impresa aperta, o 2.0, come strategia per convertire l’impresa in qualcosa di più umano e sociale diretto all’esterno, e ottenerne anche maggiore redditività.

È a partire dal 2009 che esplode il vero e proprio concetto di impresa 2.0, i blog iniziarono a lavorare più dettagliatamente sotto questo aspetto e anche tutta una schiera di consulenti hanno dovuto concentrasi sul tema.

Eh sì… è proprio fuori dubbio che l’evoluzione della tecnologia dell’informazione abbia prodotto un cambiamento epocale nel modo di fare business, ed è altrettanto fondamentale che le imprese debbano adattarsi ad un nuovo modo di pubblicizzarsi e comunicare con i propri  clienti acquisiti o potenziali. Gli strumenti del web 2.0 possono rappresentare un’opportunità unica per conquistare nuovi mercati e nuovi clienti, ma possono anche convertirsi in una spada di Damocle per quelle imprese che sottovalutano l’impatto sociale che i nuovi media offrono.

Tutte le imprese che si occupano di Information Technology o coloro che fossero intenzionati a costuituire una nuova attività nel Regno Unito, possono beneficiare dell’assitenza e dell’esperienza dello Studio Tax & Advise di Londra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: