Lascia un commento

Sociale, locale e mobile: ecco come sarà la nuova economia del futuro

Vi siete mai chiesti come si evolverà l’economia grazie alle nuove tecnologie nel prossimo futuro? Mi sono imbattuta in un interessante articolo sulla nuova economia incontrato in una web spagnola e realizzato da Christian Lisogorsky, la web è smlatam.com.

L’articolo menziona una economia che sarà sempre più sociale, locale e mobile, come si può capire dallo stesso titolo del post. Inizia infatti con dei dati statistici: gli acquisti sono divenuti conversazioni online, il 42% dei giovani tra i 18 ed i 34 anni si connettono tra di loro per condividere nei social media informazioni su ciò che hanno acquistato. Le ricerche attraverso i dispositivi mobili (smartphone) sono aumentate del 400% nell’ultimo anno. Il 63% usa il cellulare intelligente per acquistare prodotti o servizi, il 59% lo usa per condividere opinioni mentre acquista.

Oltre al checkin elettronico esiste anche il caso di Shopkick, un’applicazione che premia i clienti di un negozio non solo quando acquistano ma anche solo quando entrano nel negozio, grazie alla geolocalizzazione.

Grazie a una rete sociale come Facebook è possibile una segmentazione della clientela prima inimmaginabile. Si può suddividere per interesse, per affinità, per associazioni e fans e per gruppi demografici. Per valorizzare effettivamente il ROI, cioè l’effetiva redditività di una campagna in Facebook o Twitter, dovremo assegnare un codice a ciascun cliente che proviene da queste reti per verificare quando effettivamente acquista.

Ma il vero punto chiave è il moderno telefono cellulare smartphone. Sempre più diffuso, il che significa che sempe più persone acquisteranno attraverso di esso. Perchè quindi non investire in campagne pubblicitarie per telefonia mobile? Oggi molti portali e piattaforme di vendita online permettono di dirigere campagne pubblicitarie espressamente verso telefoni di nuova generazione.

Insomma, il marketing e le sue leggi non sono ancora cambiate. Sono però cambiati i mezzi attraverso i quali è possibile raggiungere la più vasta clientela a livello globale.

Chi fosse interessato ad avviare una nuova attività di e-commerce nella UE o desidera espandere il proprio mercato, può contare sulla consulenza esperta dello staff di Tax & Advise di Londra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: