Lascia un commento

Oltre un quarto delle imprese non dispone di piani di successione

Proprio così! Questo è quanto emerge da un’intervista realizata da CareerBuilder che ha riscontrato come il 31% delle maggiori società manca di una adeguata pianificazione di successione. Questo significa che se accadesse oggi stesso qualcosa ai vari dirigenti non saprebbero come sostituirli. Sempre daccordo con lo studio, il 27% delle imprese affermano di aver subito danni finanziari a causa di piani di successione troppo deboli o mancanti.

Il fatto di non contare con un piano di successione rispetto ad un ruolo importante è molto pericoloso per ogni azienda. Secondo questo sondaggio di CareerBuilder, il 50% dei dirigenti di alto livello ed il 52% dei vicepresidenti affermano di non avere nessun successore pronto a rimpiazzarli. E quello che sembra ancora più preoccupante è che molte imprese sono consapevoli del danno che subirebbero a causa di questo e tuttavia non intraprendono misure per prevenire il peggio.

Secondo quanto afferma Jamie Womack, di CareerBuilder, nella misura in cui l’economia va migliorando è necessario che le organizzazioni e le imprese prendano provvedimenti al fine di proteggere la popria attività in futuro. Avere pianificato chi sostituirà la parte amministrativa a tutti i diversi livelli è parte fondamentale della strategia globale di un’impresa che gli permette di far fronte al futuro. Secondo l’intervista, le cause della mancanza di una trategia per la successione dipenderebbero dalla mancanza di opportunità di apprendimento per gli impiegati, assenza di procedimenti formali, scarsi investimenti in sviluppo e capacitazione delle risorse umane, mancanza di coinvolgimento attivo dei dipendenti ed eccessiva preoccupazione per i quadri più alti.

Per ultimo, anche la crsisi economica ha contribuito a tagliare risorse a questo proposito, rendendo sempre più difficoltoso qualsiasi programma di pianificazione della successione delle figure chiave per una società.

Ora però che l’economia sta iniziando a migliorare ovunque sarebbe buono che la maggioranza delle imprese decida di mettere mano al piano delle successioni in modo efficace.

Lo Studio Tax & Advise mette il proprio staff a disposizione di tutte quelle imprese che intendano valutare la possiblità di espandersi verso nuovi mercati o che avessero necessità di una consulenza fiscale personalizzata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: