Lascia un commento

Gestire i rischi della crescita nel business

Chi deve ogni giorno affrontare i problemi relativi alla gestione aziendale, sa molto bene che la parte più difficile per il buon manager è quella di essere in grado di garantire un profitto costante e duraturo nel tempo.

Ma è proprio vero che la chiave del successo aziendale è una crescita costante? Non è quanto sostiene Edward D.Hess nel suo libro ‘Smart Growth’ (Crescita Intelligente). Egli sostiene infatti che per garantire un successo duraturo alla prpria impresa sia necessario essere in grado di gestire i rischi che comporta la crescita.

La regola comunemente condivisa dagli esperti di economia afferma che per avere successo una azienda deve crescere, continuamente. Ma, la crescita può anche rivelarsi essere un veleno che termina con l’uccidere lentamente le imprese, soprattutto quelle più piccole, distruggendone le limitate risorse e obbligandole ad una competizione che va ben oltre le proprie potenzialità.

Sono ben poche le società che sperimentano una continua crescita, e la mentalità del tipo ‘cresci o muori’ può condurre ad attuare pessime strategie, ottenendo ben pochi guadagni anche a causa della troppa enfasi sulla redditività nel breve periodo. Perchè allora, chiede Hess, permettiamo a quelli di Wall Street di definire per noi le regole del gioco della crescita continua, soprattutto quando loro stessi producono un ben povero guadagno per noi?

Hess, che nella sua esperienza ha collaborato con SYSCO, Best Buy, UPS, Coca Cola, Home Depot, McDonalds, P&G, Starbucks e Tiffany & Co., ci descrive i meccanismi della vera crescita introducendo alcuni strumenti che hanno come obiettivo di determinare se le imprese hanno ottenuto di generare un valore sostanziale nel lungo periodo che possa garantire stabilità nel tempo.

Una analisi interessante, che mette in discussione il classico stereotipo dell’impresa che deve fare costantemente investimenti con l’obiettivo di crescere ed espandersi, nell’incertezza dei rischi che questa scelta può portare con se.

Lo Studio Tax&Advise di Londra vi mette a disposizione la sua esperienza per aiutarvi nella costituzione della vostra società di tipo UK Limited nel Regno Unito, e vi offre anche la propria consulenza qualora siate interessati ad espandervi verso nuovi mercati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: