Lascia un commento

Presto la Cina prenderà il posto degli USA alla guida dell’economia mondiale

Gli avvenimenti degli ultimi tre/quattro anni, la crisi economica e finanziaria ancora in atto, e le trasformazioni nel campo dell’economia ci fanno pensare che sono in atto cambiamenti che porteranno nel prossimo futuro a ridisegnare gli equilibri geopolitici e macroeconomici.

Molti di noi si saranno resi conto che, mentre il nostro mondo occidentale è tuttora alle prese con gli strascichi di una crisi che lascia ancora molte ombre e timori sulle possibili evoluzioni, vi sono una serie di paesi, una volta definiti del terzo mondo, le cui economie crescono a ritmo impressionante.

Questi paesi brevemente rappresentati dalla sigla BRICS (Brasile, India, Cina a cui si è ultimamente aggiunta la S di Sud-Africa), non solo stanno vivendo un periodo di boom economico anche grazie al fatto che il loro mercato interno assorbe buona parte della loro produzione industriale, ma approfittando della debolezza delle economie occidentali comprano il nostro debito e siglano accordi commerciali sempre più vincolanti.

È il caso della Cina. Un sondaggio internazionale realizzato in questi mesi da ‘Pew Global Attitudes’ in 22 paesi, e pubblicato in questi giorni in Asia, rivela che i cittadini di 15 paesi sui 22 in cui si è realizzato il sondaggio, sono convinti che la Cina molto presto prenderà il posto degli USA alla guida dell’economia mondiale.

Tra i paesi oggetto del sondaggio quelli i cui cittadini sono maggiormente convinti della imponente superiorità cinese sono: Pakistan, Messico, Germania, Spagna, Francia. In particolare in Francia il 72% degli inervistati si ritiene sicuro che a breve la Cina prenderà il posto che compete tuttavia agli Stati Uniti.

Viene da sè che tutte le imprese del mondo occidentale dovranno tenere ben presente questa realtà nel momento di stabilire delle stategie aziendali. Non è possibile pensare di continuare a crescere senza avere ottenuto di conquistarsi un posto in uno o più mercati di questi paesi in crescita.

Lo Studio Tax&Advise di Londra può fornirvi consulenza specializzata per espandere il vostro mercato all’estero.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: