Lascia un commento

Debito pubblico: I 15 paesi sepolti sotto il peso dei loro debiti (prima parte)

In questi giorni non si parla d’altro che di debito sovrano e possibilità di default di alcuni stati europei. Così, cercando in rete ho incontrato questa interessante classifica fatta da Businessinsider, che elenca i 15 paesi che al mondo hanno il maggiore debito pubblico così come i prezzi CDS relativi a ciascuno che indicano come sono valutati dai mercati.

La classifica è la seguente:

1° Giappone: con un debito pubblico ari al 225,8% del PIL e che viene valutato dai mercati con uno spread CDS di 90,58 a 5 anni. I disastri naturali e nucleari degli ultimi mesi non hanno fatto che aggravare la situazione. Tuttavia, Moody’s ha maggiore fiducia nella leadership Nipponica rispetto a quelle della eurozona.

2° St. Kitts & Nevis (due isole stato nel mar dei Caraibi): con un debito pubblico pari al 196,3% del PIL le due isole stato sono alla ricerca di creditori che aiutino nella ristrutturazione del debito. Lo spread CDS non è dichiarato.

3° Libano: con un debito pubblico pari al 150,7% del PIL è valutato dai mercati con uno spread CDS di 352,77 a cinque anni. Il debito è diminuito ultimamente secondo l’FMI, e l’agenzia di rating FITCH ritiene la condizione del debito libanese stabile grazie proprio alla recente dimunizione.

4° Zimbabwe: debito al 149% del PIL e spread CDS non dichiarato. L’FMI considera il paese sotto stress da debito.

5° Grecia: debito al 144% del PIL e spread CDS pari a 2.350 a cinque anni. Sotto monitoraggio, si pensa che debito greco crescerà nel 2012 indipendentemente dagli aiuti.

6° Islanda: debito al 123,8% del PIL e spread CDS di 239,86 a 5 anni. Si ritiene che l’economia islandese stia recuperando e quindi torna la fiducia degli investitori.

7° Giamaica: debito al 123,2 del PIL e spread CDS non dichiarato. Nonostante una recente ristrutturazione il debito giamaicano è tornato a salire.

La lista è lunga e vi rimando alla seconda parte per vedere quali sono gli altri paesi.

Lo Studio Tax&Advise offre consulenza fiscale e aziendale a Londra per: creazione società, investimenti estero, delocalizzazione e soluzioni offshore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: