1 Commento

Debito pubblico: I 15 paesi sepolti sotto il peso dei loro debiti (seconda parte)

Continua in questo post l’elenco dei 15 paesi con il debito pubblico più alto al mondo e la valutazione dei mercati attraverso lo spread dei prezzi CDS.

Troviamo al posto nr:

8° Italia: debito al 119% del PIL e con uno spread CDS di 282,61 a 5 anni. Cresce la paura di contagio nell’eurozona ma la recente manovra sembra avere riportato la fiducia degli investitori.

9° Singapore: debito al 102,4% del PIL e spread dei prezzi CDS non dichiarato.

10° Belgio: debito al 98,6% del PIL e spread dei prezzi CDS di 185,4 a 5 anni. Cercando di allontanare la paura di contagio il governo Belga ha annunciato una previsione di crescita del debito ridotta al 3,3% rispetto a quella prevista del 3,6%.

11° Irlanda: debito al 94,2% e spread CDS a 1.064,01. Moody’s ha relegato l’Irlanda al livello spazzatura nei mesi passati. Probabilmente il paese necessiterà di un ulteriore bail out.

12° Sudan: debito al 94,2% del PIL e spread CDS non dichiarato. Ora che il Sudan del Sud ha ottenuto l’indipendenza non è chiaro quale sarà la situazione del debito.

13° Portogallo: debito al 93% del PIL e spread CDS di 1.085,87 a 5 anni. Moody’s ha relegato il Portogallo allo stesso livello spazzatura dell’Irlanda. Ci si attende che come per la Grecia anche il Portogallo necessiterà di ulteriori aiuti per ridurre il deficit.

14° Sri Lanka: debito a 86,7% del PIL e spread CDS non dichiarato. I rappresentanti di FITCH e di Standard & Poors hanno visitato il paese in Maggio per valutare la situazione ed eventualmente innalzare la valutazione dall’attuale grado B.

15° Francia: debito del 83,5% e spread CDS di 105,5 a 5 anni. Il debito francese è atteso raggiungere 86,9% nel 2012. Il governo ne è consapevole e sta pianificando la riduzione attraverso importanti tagli.

Per quanto possano essere attendibili queste valutazioni, hanno comunque l’effetto di ispirare gli investitori in merito a quali paesi garantiscano una maggiore sicurezza per gli investimenti.
Lo Studio Tax&Advise offre consulenza fiscale e aziendale a Londra per: creazione società, investimenti estero, delocalizzazione e soluzioni offshore.

Un commento su “Debito pubblico: I 15 paesi sepolti sotto il peso dei loro debiti (seconda parte)

  1. Concordo assolutamente con le idee espresse fino ad ora. Andate avanti in questo modo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: