Lascia un commento

Investire in borsa? Alcune ragioni per non farlo ora

L’economia mondiale sta sperimentando cambiamenti lenti ma strutturalmente importanti, ed è difficile fare delle previsioni su come andranno le cose in futuro. E per quanto riguarda il mercato azionario? Come sempre c’è chi sostiene che sia il momento giusto per comprare e chi no.

Mi sono imbattuta proprio in questi giorni in quella che è una lettera aperta di  tale Richard Russell, considerato da molti un vero e proprio guru dell’alta finanza, diretta a tutti coloro che in questo momento credono sia opportuno investire nei mercati.

Russell brevemente sostiene che sia vero oltre ogni dubbio che stiamo attraversando una fase ‘toro’ nei mercati azionari, ma lui dice che i valori non sono sufficientemente buoni per garantire dei buoni affari.

Secondo Russell, pur trovandoci in una fase di mercato in crescita, che potrebbe far supporre che sia appropriato investire, tuttavia i valori non sarebbero convincenti. Esperto di borsa fin dai tempi della Grande Depressione, Russell afferma che i dividendi sono troppo bassi in questo momento. I mercati sono disegnati per offrire opportunità di profitto sicure e tranquille quando si acquista in un momento favorevole. E quando i dividendi del Dow scendono sotto il 3% non è proprio un momento favorevole per i buoni affari.

Certo, dice Russell, il Dow può crescere improvvisamente da questo punto, ma lui come un battitore di baseball di fronte ad un lanciatore astuto ed esperto, prefrerisce non rischiare ed evitare di battere. Si dice infastidito dall’attuale sensazione condivisa che tutto sia sotto controllo, e tutttavia sembra che qualcosa di nuovo sia prontoall’orizzonte. Forse Bernake della Federal Reserve nasconde qualcosa? E perchè il Segretario del Tesoro USA è pronto a lasciare l’amministrazione Obama? È forse al corrente di qualcosa che avverà nel futuro prossimo e che avrà un impatto importante sui mercati? Meglio attendere dice lui, e come dargli torto?

Lo Studio Tax&Advise di Londra offre la propria consulenza a tutte quelle imprese anche medio piccole che siano interessate a quotarsi sul mercato azionario dell’Open Market di Francoforte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: