Lascia un commento

Fondamento e applicazioni del Management Sistemico

Ogni tanto mi imbatto in rete in riflessioni particolarmente visionarie su quello che potrebbero o dovrebbero essere in futuro le nuove strategie di management. È quanto ho trovatoe vi ripropongo in questo articolo dedicato al cosiddetto Management Sistemico.

La riflessione inizia con la citazione di un famoso economista, Jeremy Rifkin, il quale dice che ci troviamo all’inizio di una nuova era nella quale potremo assistere alla costante erosione dei metodi di organizzazione e gestione tradizionali e strutturati in modo gerarchico per passare ad un senso ben più esteso di reti distributive caratterizzate dalla collaborazione massiva.

Ma in cosa consisterebbe precisamente il Management Sistemico?

Peter F.Drucker, uno dei padri fondatori della moderna teoria di Management e autore di vari libri sul tema, sosteneva che per mantenere la competitività e nello stesso tempo sopravvivere, le imprese dovranno passare da una forma di pensare tradizionale e lineare ad adottare una prospettiva sistemica per affrontare una realtà che si fa ogni giorno più complessa e in continua evoluzione. La prospettiva sistemica sarebbe una disciplina che permette di vedere e valutare la totalità delle interrelazioni tra le parti.

Così, il Management Sistemico è quello che utilizza una prospettiva sistemica nell’affrontare la realtà, ogni volta più complessa ed in continua evoluzione, per ottenere i risultati che si propone e garantire soddisfazione a tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione. A questo scopo la conoscenza e l’esperienza personali sono utili ma non sufficienti. È necessario che apprendano i gruppi. Se il gruppo impara bene, allora agirà come un microorganismo trasmettendo l’informazione appresa a tutta l’organizzazione.

Si è riscontrato che la metodologia del “coaching” è la migliore nell’apprendimento del Management Sistemico. Con questa è possibile allenarsi all’apprendimento, guidare e gestire ciò che realmente per noi è importante, e ampliare le nostre capacità per creare sempre al massimo delle nostre capacità in una realtà in continuo cambiamento.

Lo Studio  Tax&Advise di Londra offre la propria consulenza fiscale a chiunque sia interessato ad aprire una nuova società nel Regno Unito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: