1 Commento

Antropologia Impresariale: come un’impresa costruisce il suo destino

Ecco un’altra rilfessione interessante che ho incontrato sempre in rete. Si dice che l’Antropologia Impresariale consideri l’azienda come fosse una comunità tribale, costruendo una identità e attraendo fiducia su di essa. Tutte le società, d’altronde, a parte i prodotti che realizzano ed i servizi che offrono, sono essenzialmente delle comunità.

L’Antropologia Impresariale è una dottrina fondata dal Dottor Fernand Schwarz, dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Parigi e dal professor Eduardo D.Sanchez, Direttore Accademico del Corso per Diploma in Antropologia Impresariale dell’Università di Belgrano in Argentina.

L’oggetto di studio di questa disciplina sarebbe l’uomo e la sua capacità di apprendimento. L’obiettivo, quello di ottimizzare la comprensione di un tema importante per la gestione di una impresa: in  che modo l’impresa costruisce il suo destino. Da un punto di vista sistemico e olistico, l’Antropologia Impresariale studia i sette pilastri del successo aziendale:

  1. Prospettiva e pensiero strategico
  2. Gestione della conoscenza-costruzione dell’identità
  3. Strategia competitiva-innovazione e sviluppo
  4. Modello di gestione-profilo di mentalità
  5. Leadership-crisi e gestione del cambiamento
  6. Immagine e comunicazione corporativa
  7. Allineamento strategico e gestione del capitale umano

Mentre il management tradizionale si concentra essenzialmente sulle missioni, gli obiettivi e le tecniche, l’antropologia impresariale include questi in una visione più globale e completa, che comprende anche la gestione di tipologie culturali e mentalità diverse. Così, la coesione e la soddisfazione sociale interna all’impresa diverrebbe la via maestra per l’innovazione e la produttività.

I capitali fondamentali sui quali investe l’antropologia impresariale sono quattro: Capitale Umano, Cultura Corporativa, Capitale Culturale e Competitività. La formula vincente che ne uscirebbe è: Capitale Culturale= Capitale Umano + Cultura Corporativa=migliore Competitività.

Senza dubbio un’altra forma di intravedere una possibile diversa gestione e gerarchia aziendale. Vero è che, la valorizzazione del capitale umano sarà sempre più una scelta obbligata da parte delle imprese.

Lo Studio Tax&Advise di Londra offre la propria consulenza fiscale a chiunque sia interessato ad aprire una nuova società nel Regno Unito.

Un commento su “Antropologia Impresariale: come un’impresa costruisce il suo destino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: