Lascia un commento

12 caratteristiche che distinguono una squadra ad alto rendimento

Non vi siete mai chiesti cosa abbiano in comune una squadra di calcio vincente ed un’ottima squadra che si occupa di creare progetti per conto di un’azienda? Molte cose. Quando una squadra funziona bene, il valore degli individui che la compongono viene potenziato e nel tempo si riesce così ad ottenre dei risultati molto più importanti.

A questo proposito ho incontrato in rete questi dodici consigli molto semplici che dovrebbero contraddistinguere una squadra ad alto rendimento:

1. Disporre di propositi ben chiari.

2. Comunicare in modo efficace.

3. Disponibilità ad apprendere sempre di più e meglio.

4. Partecipazione nel gruppo. I membri del gruppo non devono solo avere obiettivi da realizzare, ma devono essere anche coinvolti nelle discussioni e nelle decisioni adottate.

5. Orientamento alla soluzione dei problemi. Questo genera un ambiente solidale che contribuisce sgnificativamente alla motivazione di tutti i membri del gruppo.

6. Cercare sempre il meglio. Non solo negli aspetti tecnici, ma anche nelle relazioni tra i membri che compongono il gruppo.

7. Celebrare i risultati. Anche la celebrazione dei risultati positivi contribuisce alla motivazione dei membri della squadra.

8. Coinvolgere tutte le persone rilevanti. L’obiettivo deve essere elaborato in squadra, nessuno è capace di intendere o risolvere un problema da solo.

9. Gruppi multidisciplinari. Particolarmente utile quando anche i problemi sono di carattere multidisciplinario.

10. Ricerca dell’innovazione. Lo scambio di idee che si produce all’interno di un gruppo multidisciplinario genera nuove forme di vedere e soluzionare i problemi.

11. Non accontentarsi dello status quo. Si dovrà sempre cercare di cambiare i paradigmi, per trovare sempre nuove forme più efficienti per affrontare i problemi.

12. Dosponibilità al compromesso. Essenziale compromettersi con l’obiettivo ma anche essere disposti a trovare sempre un compromesso con i compagni di lavoro.

Sono consigli molto semplici ma a volte efficaci nel permetterci di migliorare il lavoro di squadra. Lo Studio Tax&Advise di Londra offre la propria consulenza fiscale a chiunque sia interessato ad aprire una nuova società nel Regno Unito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: