1 Commento

Come preparare un buon contratto commerciale

Il contratto commerciale è una parte fondamentale che sancisce un accordo fra le parti. Avete la necessità di redarre un contratto commerciale nei prossimi giorni? Allora potreste beneficiare dei seguenti punti che vi aiuteranno ad identificare grandi linee come dovrebbe essere redattto un buon contratto commerciale:

– Riassumere i termini generali del contratto e metterli per iscritto. Prima di realizzare un contratto commerciale avrete bisogno di ottenere un accordo finale scritto su tutti i termini, se possibile confermate tutti i termini in anticipo con le parti magari via email.

– Cercate modelli di contratti simili online. Dipendendo dal tipo di contratto commerciale esistono molti modelli già preparati e disponibili online, magari potete utilizzare uno di questi modificando ed adattando solo i punti che a voi interessano.

– Preparate il vostro contratto commerciale sulla base di un modello come specificato sopra, oppure create il vostro contratto completamente nuovo utilizzando un linguaggio semplice e chiaro. Se disponete già di un contratto semplice potreste non avere bisogno di un modello preconfezionato. È molto più semplice utilizzare il vostro in forma di lettera di accordo commerciale che sarà firmata dalle parti.

– Includete tutti i termini specifici dell’accordo all’interno del vostro contratto commerciale. Rileggetelo ed assicuratevi che avete inserito adeguatamente: chi, cosa, come, quando, dove, perchè e come rispetto ai termini dell’accordo.

– Considerate possibilità del tipo: “cosa fare in caso di…”. Assicuratevi di avere incluso cosa fare in caso di inadempimento delle parti.

– Inviate il contratto al vostro avvocato nel caso di un accordo di particolare importanza, così che possa essere revisionato da un esperto. Rispetto a grandi investimenti, è meglio lavorare appoggiandosi ad un avvocato per assicurarci che il contratto rispetti la legge.

– Inviare due parti originali all’altra parte. Le parti dovrebbero firmare tutte le pagine del contratto e firmare e datare l’ultima pagina. Fate in modo di farvi restituire il contratto firmato quanto prima, firmatelo e reinviate una copia originale all’altra parte.

Lo studio Tax & Advise  è lieto di potervi assistere nella redazione dei vostri contratti commerciali così come nella scelta della vostra soluzione offshore personalizzata.

Un commento su “Come preparare un buon contratto commerciale

  1. Tutto corretto. buoni suggerimenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: