Lascia un commento

Aumento delle vendite per i Paesi dell’eurozone

Nel mese di gennaio vi è stato un aumento inaspettato delle vendite nel Retail all’interno della eurozone. I negozianti di 17 Paesi della eurozone hanno venduto lo 0.3% in più secondo quanto era preventivato.

Ma cio’ che sorprende ulteriormente, è il fatto che l’incremento non proviene da Paesi più ricchi come la Germania ma da quelli più inaspettati.
Infatti la Germania ha visto una riduzione dello 0.6% a gennaio. La Francia invece, essendo appunto un grosso punto di riferimento per la moda mondiale, ha visto un aumento del 2,1%

I Paesi meglio performanti sono stati la Lettonia con una crescita del 6.4%, Slovenia con il 5.4% e la Romania con un 3%.

Generalmente gennaio è un mese di contrazione delle spese essendo che la maggior parte dei consumatori ha avuto un aumento delle spese in Dicembre con il periodo natalizio.

Ci sono due considerazioni da fare. La prima riguarda il fatto che vi è stata una contrazione dei consumi in Dicembre 2011 paragonando gli anni precedenti. La situazione economica è la stessa di Dicembre 2010 ma i cittadini europei avvertono un senso maggiore di negatività verso il futuro e per questo ritengono opportuno contrarre le spese. Con il nuovo anno le famiglie si sono trovate ad avere più denaro di quanto aspettato grazie al risparmio di dicembre. Ed è risaputo che il nuovo anno porta sempre positività e quindi hanno aumentato le spese.

La seconda considerazione è il fatto che nella maggior parte dei Paesi dell’eurozone nel mese di gennaio vi sono stati i saldi. I consumatori hanno quindi aumentato il proprio budget di spesa per riuscire ad ottenere un risparmio complessivo durante il corso dell’anno attraverso uno stoccaggio di articoli scontati.

Non voglio quindi dire che non si tratti di una buona notizia ma è necessario prestare attenzione appunto a queste variabili prima di poter affermare che il Retail sta iniziando un periodo di crescita economica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: